Condizioni generali di vendita
Disposizioni generali
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti tra la società Mimì e Cocò di Monica Bertieri, con sede legale in Genova, Via Marco Polo 5/13b P. IVA 02337630996 (di seguito denominata la “Società”) e qualsiasi soggetto che effettui acquisti online sul sito internet www.mimiecocogenova.it (di seguito denominata il “Cliente”). Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale della data di loro applicabilità.
Effettuando un qualsiasi acquisto sul sito internet www.mimiecocogenova.it, il Cliente accetta integralmente le presenti condizioni generali di vendita. Pertanto, invitiamo ogni Cliente a leggere con attenzione quanto segue prima di procedere un qualsiasi acquisto.
Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, la Società vende e il Cliente acquista a distanza i prodotti indicati ed offerti in vendita sul sito www.mimiecocogenova.it e, in particolare, articoli di vestiario per bambini, accessori di abbigliamento, costumi, prodotti ludici e giocattoli. Il contratto viene concluso esclusivamente online, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.mimiecocogenova.it la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali di cui al successivo articolo 2 e ad accettarle mediante un click nell’apposita sezione indicata sul sito.
Informazioni precontrattuali
Il Cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei prodotti oggetto di vendita, che sono illustrate nelle schede di prodotto e nelle immagini disponibili sul sito www.mimiecocogenova.it e che vengono visualizzate al momento della scelta del prodotto da parte del Cliente.
Prima della conclusione del contratto e della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente, quest’ultimo riceve le informazioni relative a:
- prezzo dei prodotti ordinati (comprensivo di IVA ove applicabile ai sensi di legge) e relativa quantità;
- spese di spedizione ed eventuali ulteriori costi aggiuntivi;
- modalità di pagamento dell’ordine;
- tempi di consegna dei prodotti acquistati;
- informativa relativa al diritto di recesso, i cui costi di restituzione saranno a carico del Cliente;
- informativa relativa alla garanzia legale di conformità e alle modalità di assistenza postvendita.
Il Cliente può in qualsiasi momento conoscere e verificare sul sito www.mimiecocogenova.it le informazioni relative alla Società e, in particolare, l’indirizzo geografico in cui la Società è stabilita, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica della Società e del servizio clienti. Tali informazioni vengono inoltre replicate nelle presenti condizioni generali di vendita:
Mimì e Cocò di Monica Bertieri
Sede legale: Via Marco Polo 5/13b, Genova
Telefono: (+39) 393 – 116 – 8985
Email: info@mimiecocogenova.it
Modalità di conclusione del contratto
Il Cliente che desideri comprare uno o più prodotti potrà selezionarli di volta in volta sul sito www.mimiecocogenova.it aggiungerli al c.d. “carrello virtuale” (di seguito denominati i “Prodotti”).
Una volta selezionati i Prodotti, il Cliente potrà inoltrare un ordine di acquisto (di seguito denominato “Ordine”), al momento del quale gli sarà richiesto di compilare le informazioni necessarie per eseguire la consegna e di selezionare la modalità di pagamento desiderata. A questo punto, al Cliente apparirà una pagina riepilogativa dell’Ordine, con indicazione del prezzo, delle spese e delle tempistiche di consegna e il Cliente potrà confermare l’Ordine e inoltrarlo alla Società. L’Ordine di acquisto deve considerarsi come una proposta contrattuale di acquisto rivolta dal Cliente alla Società.
Una volta ricevuto l’Ordine da parte del Cliente, la Società provvederà a trasmettere un’email i conferma dell’ordine (di seguito denominata “Conferma d’Ordine”). Il contratto tra Cliente e Società potrà considerarsi a tutti gli effetti concluso solo con l’invio di tale Conferma d’Ordine da parte della Società medesima. Con l’email di Conferma d’Ordine saranno riepilogate le seguenti informazioni:
- numero identificativo dell’Ordine;
- prezzo dei Prodotti acquistati;
- spese, tempistiche della spedizione e luogo di consegna dei Prodotti;
- link per visionare ulteriormente le condizioni generali di vendita sottoscritte e accettate al momento dell’inoltro dell’Ordine.
Il Cliente, una volta ricevuta la email di Conferma d’Ordine, si impegna a verificare la correttezza dei dati personali nella stessa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali inesattezze.
Quantità e descrizione dei prodotti
I Prodotti venduti tramite il sito www.mimiecocogenova.it sono descritti e presentati nel miglior modo tecnicamente possibile dalla Società. In particolare, per ciascun Prodotto la Società offre al Cliente la possibilità di visualizzare l’immagine e, ove possibile, una fotografia del Prodotto indossato. Ciononostante, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto presentato sul sito e il prodotto reale. Inoltre, si segnala che i colori dei Prodotti così come appaiono sullo schermo del Cliente possono differire marginalmente dai colori reali, in quanto il gradiente di colore dipende da come il monitor utilizzato per l’acquisto visualizza il colore di riferimento (che potrebbe quindi variare da monitor a monitor).
Disponibilità dei prodotti
Al momento in cui il Cliente seleziona i Prodotti oggetto dell’ordine, il sito ne indica la disponibilità. Tale disponibilità, in ogni caso, deve essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti e di eventuali Ordini impartiti da altri utenti, i Prodotti potrebbero divenire indisponibili prima della conferma dell’ordine.
Anche a seguito dell’invio dell’email di Conferma d’Ordine da parte della Società, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei Prodotti. In tal caso, il Cliente ne verrà immediatamente informato via email e gli verrà richiesto se intende (i) annullare l’Ordine effettuato; (ii) confermare l’Ordine e attendere che il Prodotto sia nuovamente disponibile o (iii) sostituire il Prodotto con un altro Prodotto tra quelli disponibili. Nel caso in cui il Cliente non dia riscontro, la Società provvederà a confermare l’ordine non appena il Prodotto ordinato sarà nuovamente disponibile.
Se il Cliente richiede l’annullamento dell’Ordine in caso di indisponibilità dei Prodotti, la Società provvederà a rimborsare l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui la Società ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di annullare l’Ordine.
Modalità di pagamento
Ogni pagamento che il Cliente è tenuto a eseguire nei confronti della Società dovrà necessariamente avvenire tramite le modalità di pagamento indicate sul sito www.mimiecocogenova.it e, in particolare, tramite le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard o tramite il servizio di pagamento Paypal.
L’effettivo addebito dell’importo dell’Ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’Ordine sarà confermato dalla Società mediante l’invio della Conferma d’Ordine di cui all’articolo 3.3 delle presenti condizioni generali di vendita.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette da sistemi di cifratura. La sicurezza del pagamento con carta di credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).
Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul sito www.mimiecocogenova.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA (ove applicabile ai sensi di legge).
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono calcolati al momento della conclusione del processo d’acquisto e sono indicati al Cliente prima dell’inoltro dell’Ordine e dell’effettuazione del pagamento.
Sono esclusi dal prezzo di acquisto e dalle spese di spedizione tutti gli eventuali costi aggiuntivi, qualora applicabili, relativi a dazi e tasse di importazione.
Il Cliente accetta la facoltà della Società di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento. Ciononostante, i Prodotti saranno addebitati e fatturati al Cliente secondo i prezzi indicati sul sito al momento della trasmissione dell’Ordine e nell’email di Conferma d’Ordine inviata dalla Società al Cliente.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico tale da renderlo esorbitante o chiaramente irrisorio, l’Ordine d’acquisto sarà considerato non valido e sarà annullato da parte della Società.
Quest’ultima provvederà di conseguenza a rimborsare l’importo versato dal Cliente entro 14 giorni dal giorno dell’avvenuto annullamento.
Tempi e modalità di consegna
La Società accetterà solo Ordini da consegnare nel territorio italiano o nel territorio doganale comunitario (ovverosia nel territorio geofisico dei paesi aderenti all’Unione Europea).
I Prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’Ordine (i) entro e non oltre 10 giorni dalla data di ricezione da parte del Cliente dell’email di Conferma d’Ordine inviata dalla Società qualora l’indirizzo di consegna sia ubicato nel territorio italiano; o (ii) entro e non oltre 15 giorni dalla data di ricezione da parte del Cliente dell’email di Conferma d’Ordine inviata dalla Società qualora l’indirizzo di consegna sia ubicato nel territorio doganale comunitario.
Per ogni Ordine effettuato sul sito www.mimiecocogenova.it, la Società emette la fattura relativa ai Prodotti spediti. La fattura conterrà le informazioni e i dati forniti dal Cliente durante la procedura di acquisto che, dopo l’emissione, non potranno più essere modificati. Il Cliente accetta inoltre di ricevere la fattura in formato elettronico (PDF) e tramite email.
Limitazioni di responsabilità
La Società non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal contratto.
La Società non potrà essere ritenuta responsabili per malfunzionamento e/o disservizi connessi alla rete internet e al di fuori del proprio controllo.
La Società non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Diritto di recesso
Qualora il Cliente acquisti uno o più Prodotti avrà diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla Società tramite dichiarazione esplicita, che dovrà essere inoltrata con la presentazione di una pratica informatica di reso tramite il Servizio Clienti inviando una e-mail all’indirizzo info@mimiecocogenova.it. La comunicazione dovrà contenere l’indicazione del numero d’Ordine di riferimento, il/i Prodotti da rendere, il motivo del reso.
In caso di esercizio del diritto di recesso secondo le modalità di cui al precedente articolo 10.2, la Società invierà al Cliente un’e-mail di conferma contenente il modulo di reso con il relativo Codice di Autorizzazione al Reso (RMA), i contatti del corriere per rendere il Prodotto e l’indirizzo del magazzino di destinazione che il Cliente dovrà applicare all’esterno della scatola contenente i Prodotti oggetto di reso. Il Cliente è in ogni caso tenuto a restituire i Prodotti entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Società la propria volontà di recedere dal contratto.
I Prodotti dovranno quindi essere rispediti alla Società presso il seguente indirizzo: Mimì e Cocò di Monica Bertieri, Vico della Casana 10r, 16123, Genova, Italia.
I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
I Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale e completa di tutte le sue parti (ivi incluso l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria). Una volta verificato il rispetto di quanto precede, la Società provvederà a rimborsare al Cliente l’importo dei Prodotti (dedotte le eventuali spese di consegna) oggetto del recesso entro un massimo di 14 giorni.
Ai sensi dell’art. 56, comma 3 del D.Lgs. 206/2003, la Società avrà la facoltà di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver spedito i beni alla Società.
La Società eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento selezionato dal Cliente in fase di acquisto.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 59, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 206/2003, il diritto di recesso di cui al presente articolo 10 è escluso per gli acquisti effettuati dal Cliente relativamente ai Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i prodotti per l’infanzia tipo succhietti e biberon, la biancheria intima e i costumi da bagno).
Garanzia legale di conformità e modalità di assistenza
Qualora i Prodotti ricevuti dal Cliente non siano conformi a quelli ordinati o presentino difetti, il Cliente avrà diritto al ripristino della conformità del Prodotto, mediante riparazione o sostituzione dello stesso, senza dover sostenere ulteriori spese o costi. In ogni caso, il Cliente potrà esercitare tale diritto solo qualora (i) il difetto si sia manifestato entro il termine di due anni dalla consegna del bene e (ii) e il Cliente abbia denunciato tale difetto alla Società entro due mesi dalla relativa scoperta.
In caso in cui si verifichi una delle ipotesi di cui al precedente articolo 11.1, il Cliente potrà quindi richiedere alla Società di provvedere alla sostituzione o alla riparazione del Prodotto difettoso o non conforme. Qualora ciò non sia possibile o siaeccessivamente oneroso, il Cliente potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o, alternativamente, la risoluzione del contratto e la restituzione degli importi corrisposti alla Società. In quest’ultimo caso, la Società, qualora lo ritenga opportuno, provvederà a organizzare il ritiro del Prodotto a proprie spese.
Accesso al sito e cookies
Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà della Società e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
Il sito web www.mimiecocogenova.it utilizza i c.d. “cookies”, ovverosia file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (quali, ad esempio, pagine consultate, data e ora della consultazione, ecc.) e che permettono alla Società di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
La Società informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’acquisto online. Per ulteriori informazioni, in ogni caso, si rinvia alla sezione del sito relativa all’informativa cookies all’indirizzo www.mimiecocogenova.it/cookie-policy
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del Cliente. Modalità di archiviazione del contratto
Per procedere alla registrazione, all’inoltro dell’Ordine e quindi alla conclusione del contratto, sono richiesti attraverso il sito alcuni dati personali del Cliente. I dati personali forniti dal Cliente saranno registrati e utilizzati dal venditore nel rispetto ed in conformità della normativa italiana, D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), ed europea, Reg. UE 679/2016 (GDPR), per dare esecuzione a ciascun acquisto tramite il sito e, previo consenso, per le eventuali attività indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il sito al momento della registrazione e disponibile all’indirizzo www.mimiecocogenova.it/privacy-policy/.
Il Cliente dichiara che i dati forniti alla Società durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.
Il Cliente potrà, quando vorrà, aggiornare o modificare i propri dati personali trasmettendone espressa richiesta alla Società o tramite la propria area personale sul sito www.mimiecocogenova.it.
Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70/2003, la Società informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede della Società stessa secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Integralità. Invalidità parziale
Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
Il presente contratto sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta o orale, intervenuta in precedenza tra il Cliente e la Società e concernente l’oggetto del presente contratto.
Legge applicabile e foro competente
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.
Ogni controversia che non trovi amichevole soluzione sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano.
In ogni caso, il Cliente viene informato che è possibile ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs 28/2010 per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito https://ec.europa.eu/consumers/odr/main.